LA STAMPA, 23 marzo 2001
STUDENTESSE INTOSSICATE, GIALLO ALL'EGIZIO.
Malore dopo la visita Sindrome della Mummia? No, a 14 anni sono ben altre le cose da cui si resta impressionati. Maledizione di Tutankhamon? Nemmeno, delle suggestioni letterarie in questa storia non resta che il mistero. Di che cosa? Della sostanza che - mercoledė pomeriggio al Museo Egizio - intossicato due studentesse di Como, facendole finire per una notte all'ospedale. Per una di loro č stato addirittura necessaria la maschera d'ossigeno. Un problema di riciclo dell'aria? L'esalazione di una polvere usata per la conservazione dei reperti archeologici? Non si sa. "Inalazione di elemento non identificato" č - secondo i medici del Mauriziano - la causa del malessere accusato da Paola e Sara. Senso di soffocamento, mal di testa, tremore del corpo e caldo eccessivo, i sintomi che hanno convinto a chiamare il 118.
Pur essendo evidente che le condizioni di salute delle due alunne non sono gravi, il disagio e lo spavento sono stati grandissimi.

- Educazione&ScuolaŠ